La ricerca del proprio stile spesso non è un percorso semplice, specialmente quando si tratta di arredare spazi che in qualche modo rappresentano la nostra personalità e raccontano chi siamo. Come scegliere lo stile di arredamento? Ecco qualche semplice consiglio per trovare quello più adatto a voi e alla vostra casa. Scegliere un vestito per la vostra casa è come sceglierlo per voi stessi. Dovete trovare quello che vi fa sentire a vostro agio e vi rappresenta, quello che vi fa sentire davvero a casa.
1. PARTITE DA UNA RICERCA GENERALE
Se non avete idea di quale sia lo stile più vicino ai vostri gusti e più adatto alla vostra casa, partite da una ricerca generale. Cercate ispirazioni su blog e siti di arredamento, poi salvate le immagini che preferite in una cartella sul telefono o sul computer. Se invece preferite la carta, potete cercare qualche ispirazione sulle riviste di arredamento più generiche. Selezionate le immagini che vi piacciono e mettetele da parte. Per trovare altre idee e definire meglio lo stile che vi piace, potete sfruttare le piattaforme social. Pinterest e Instagram sono due ricche fonti di ispirazione. Nello spazio di ricerca di Pinterest scrivete termini come: interior inspiration, home decoration, interior style. Concentratevi sulle immagini che catturano la vostra attenzione e, sfruttando la ricerca correlata, pinnate nelle vostre bacheche tutto quello che vi ispira. Su Instagram potete invece cercare le immagini che preferite tramite gli hashtag, per poi salvarle in una bacheca personalizzata. Una volta terminata questa prima selezione, analizzate le immagini che avete raccolto. Cercate di trovare il fil rouge che lega le vostre ispirazioni e focalizzatevi su dettagli o elementi ricorrenti. Ora potete cercare il termine di riferimento per lo stile o gli stili di arredamento che più vi piacciono e lanciarvi in una ricerca più mirata.
2. REALIZZATE UNA MOODBOARD ISPIRAZIONALE
La moodboard è una sorta di collage ispirazionale, digitale o cartaceo, pensato per definire il concept centrale di un progetto. Potete usare questo strumento per dare libero sfogo alla vostra creatività e per capire quale abbinamento di stili si avvicina più ai vostri gusti. Disponete su un piano le immagini che avete raccolto e aggiungete campioni di tessuto o colore, elementi naturali e piccoli campioni di materiale. Potete aggiungere anche frasi motivazionali e significative, vi aiuteranno a definire le vostre esigenze e a capire di quale atmosfera avete bisogno in casa. Cercate di mescolare in modo equilibrato ispirazioni visive, sensazioni tattili ed emozionali. La moodboard diventerà in questo modo un punto di riferimento nel percorso di ricerca dello stile più adatto a voi.
3. CONSIDERATE GLI ELEMENTI ORIGINALI DELLA CASA
Quando si sceglie lo stile di arredamento è importante tenere in considerazione gli elementi originali dell’abitazione e la sua posizione. Se la casa presenta elementi caratteristici potrebbe essere una buona idea cercare di metterli in risalto. Fateli diventare il punto forte dell’abitazione e prendete ispirazione da questi dettagli per sviluppare uno stile unico e armonioso. Credo che sia fondamentale trovare un punto di incontro tra il nostro gusto e lo spazio che vogliamo arredare, senza dimenticarci del contesto nel quale è inserito. Cercate di mantenere un legame armonioso tra interno ed esterno, adattando le scelte di arredamento in rapporto al contesto.
4. NON TRASCURATE LA FUNZIONALITÀ
Nel corso della vostra ricerca, non dimenticatevi di tenere in considerazione anche il vostro stile di vita e le vostre abitudini. Credo che questo aspetto incida molto sulla scelta dello stile più adatto a voi e alla vostra casa. Ogni stile deve plasmarsi in base alle vostre esigenze, mai il contrario. Amate stare all’aria aperta? Scegliete uno stile che dia risalto agli spazi verdi anche negli interni. Passate molto tempo in casa? Scegliete uno stile pratico e funzionale che non trascuri l’estetica. Vivete e lavorate sotto lo stesso tetto? Cercate uno stile capace di abbracciare tutte le vostre esigenze.
5. SCEGLIETE UNO STILE SIGNIFICATIVO
Quando si tratta di scegliere lo stile di arredamento per la propria casa è facile farsi influenzare dai trend del momento. Andate alla ricerca di ispirazioni senza però seguire le tendenze in modo passivo. Prendete spunto da stili che per voi hanno un forte significato e un valore. Cercate poi di ricreare uno stile unico e originale, dando spazio alla vostra personalità. Io, per esempio, ho imparato ad apprezzare davvero lo stile scandinavo solo scavando a fondo nella cultura nordica, cercando di capire meglio la storia e la vera essenza di questo design tanto semplice quanto affascinante. Credo che solo così si riesca davvero ad entrare in connessione con quello che più ci piace e cerchiamo di portare nelle nostre case. Mettete per un attimo da parte l’estetica e concentratevi sulle sensazioni. Chiedetevi: quale atmosfera vorrei ricreare nella mia casa? Forse avete bisogno di un ambiente accogliente e rilassante, oppure dinamico e rigenerante. Cercate di capire quali sono le vostre esigenze più profonde. Pensate poi alla palette di colori che preferite e, sulla base di quella, sviluppate il vostro progetto. I colori aiutano a personalizzare gli ambienti e incidono tanto sull’estetica quanto sull’umore. Ricordatevi anche che ogni stile può essere declinato in mille modi diversi. Cercate quello più in linea con la vostra personalità e poi adattatelo alle vostre esigenze. Non abbiate paura di sperimentare e personalizzare, non esistono scelte giuste o sbagliate in questo caso.
6. NON ABBIATE PAURA DI CAMBIARE E MESCOLARE
Ikea ci ricorda che siamo fatti per cambiare. Le case e il loro stile riflettono la nostra personalità e cambiano insieme a noi. Non abbiate paura di sperimentare nuovi stili nel tempo, magari riadattando soluzioni del passato. La vostra casa non è un catalogo, seguite il vostro istinto e i vostri gusti. E se non vi sentite legati ad un solo stile? Provate a sperimentare con il mix and match. Provate a mescolare stili e colori fino ad ottenere un risultato armonioso. Potete per esempio abbinare stili diversi o elementi nello stesso stile ma di epoche diverse. Date sfogo alla vostra creatività puntando sempre a trovare un giusto equilibrio: il risultato sarà perfetto.
Lascia un commento